
Pochi Importanti Segreti per una Sana Crescita dei Capelli
POCHI IMPORTANTI SEGRETI PER UNA SANA CRESCITA DEI CAPELLI
I trucchi per far crescere i capelli sono molteplici e riguardano sia, più genericamente, abitudini alimentari e un corretto stile di vita, sia, più nello specifico, giuste mosse di haircare e piccole accortezze da usare nel trattamento e nella cura dei capelli in fase di lavaggio e asciugatura.
1. Attenta allo STRESS
Uno dei primi fattori da tenere in considerazione è lo stress. Questo, infatti, incide in maniera indiretta sulla crescita della nostra chioma per via del cortisolo, anche detto ormone dello stress. Un elevato livello di cortisolo può agire sui follicoli, inibendone l’attività e rallentando sensibilmente la crescita dei capelli.
Non solo, lo stress, come noto, può impattare notevolmente anche sulla caduta dei capelli, ecco quindi perché correre ai ripari e prevenire uno stato di stress elevato può essere un’ottima mossa per trarne in generale benefici su tutto il fisico, e non solo sulla nostra chioma.
Come fare per evitare lo stress?
Cerca di ritagliare dei momenti per te, evita ritmi frenetici, dormi a sufficienza e opta per uno stile di vita equilibrato e degli orari non troppo sballati. Il nostro fisico richiede di essere trattato con cura per evitare di cadere nello stress e andare in corto circuito con conseguenze poco piacevoli.
2. Riduci i lavaggi
Passiamo ora a qualche mossa più tecnica: non lavare i capelli troppo spesso. Lavaggi troppo frequenti andrebbero a eliminare tutto il sebo, non solo quello in eccesso: ma devi sapere che una parte di questo è fondamentale per mantenere la chioma in buono stato. Cerca quindi di ridurre i lavaggi a sole due o tre volte a settimana – in base chiaramente al tipo di capello che hai; in questo modo permetterai al sebo presente sul cuoio capelluto, e utile per la nostra chioma, di penetrare nei capelli, idratandoli e rigenerandoli.
Un’altra tecnica utile per farsi crescere i capelli è massaggiare adeguatamente il cuoio capelluto. Questa mossa aiuta a migliorare la circolazione sanguigna che va così a stimolare i follicoli, incrementandone l’attività e favorendo un ritmo di crescita più elevato.
Prova quindi a massaggiare il cuoio capelluto ogni volta che lavi i capelli: usa i polpastrelli e massaggia delicatamente con movimenti circolari. Assicurati di non esagerare ma mantieni una pressione dolce e delicata. Ripeti l’operazione anche più volte: non sarà solo utile alla tua chioma, ma ti permetterà anche di ridurre la tensione e rilassarti.
3. Fai almeno una maschera a settimana
Anche le maschere, al pari delle lozioni a base di oli, possono fungere da aiuto per la crescita più rapida del capello. Questo perché, come nel massaggio, l’azione della maschera agisce sui follicoli, stimolandone l’attività e accelerando sensibilmente le tempistiche di ricrescita.
Come il massaggio e l’utilizzo di lozioni e maschere, anche spazzolare i capelli aiuta a stimolare la circolazione del cuoio capelluto e la sua azione, favorendo una più rapida crescita del capello. Abituati quindi a spazzolare i capelli almeno due volte al giorno: fallo però con delicatezza e usando delle spazzole piatte o dei pettini a denti larghi che aiutano ad ottenere una migliore resa, sono più delicati e permettono di raggiungere un risultato più efficace.
Se hai i capelli ricci, il modo migliore per pettinarli è usare le mani: nel tuo caso quindi, il rimedio migliore per ottenere una crescita più rapida è aiutarti con il massaggio della cute o con l’applicazione costante di maschere e lozioni.
4 . Bere acqua naturale
Almeno due litri, due litri e mezzo al giorno – porta moltissimi benefici. E tra questi, si annovera anche un migliore stato di salute della nostra chioma. Mantenersi idratate infatti, permette ai capelli di essere meno secchi e opachi e meno inclini alla rottura. Inoltre, è un altro elemento che favorisce una migliore circolazione sanguigna con conseguenze positive sull’attività dei follicoli e su tempi di ricrescita più rapidi.
Rino Cardone